Temi, approfondimenti e informazioni utili

Peste suina africana

Il Cantone ha emanato delle raccomandazioni alla popolazione per quanto concerne la peste suina africana.

 

Raccomandazioni

 

Link Ufficio del veterinario cantonale

Escursioni attorno ad Arogno

Sul territorio di Arogno sono presenti diversi sentieri sia per famiglie che per persone più esperte. Dal paese si può raggiungere la vetta del Monte Sighignola o la vetta del Monte Generoso. È anche presente un sentiero che collega i 5 comuni della Val Mara. 

Inoltre ci sono circuiti come quello di Vissino o il giro del Lembro, adatti a una passeggiata domenicale.

Gestione rifiuti

La nuova legge cantonale sui rifiuti sostiene il principio della tassa causale. In poche parole il servizio deve essere sostenuto finanziariamente tramite la tassa base e la tassa sul sacco. 

Il buon comportamento e il rispetto delle regole da parte di tutta la popolazione possono aiutare alla diminuzione dei costi di smaltimento dei rifiuti e si traduce nella diminuzione dei costi per i cittadini.

Lupo e il vademecum

Il Dipartimento del territorio (DT) e il Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE), intendono sensibilizzare la popolazione attraverso un foglio informativo nel quale vengono ricordate le principali regole di comportamento da adottare nel caso di avvistamento di un lupo o di un incontro ravvicinato.

In base alla "Strategia lupo svizzera" tutto il territorio cantonale è difatti da considerarsi a possibile presenza del lupo e, anche se quest'ultimo in genere è schivo nei confronti dell'uomo, in caso di un suo avvistamento o incontro ravvicinato è opportuno comportarsi secondo le regole di buona condotta contenute nel foglio informativo.

 

Foglio informativo

Cancelleria Comunale
Stráda Növa 44
Casella postale 53
6822 Arogno

Orari d'apertura

validi per la Cancelleria comunale e per l'Agenzia postale:

 

al mattino:

dal lunedì al venerdì: 09.00-11.00

 

al pomeriggio:

al lunedì: 14.00-19.00

dal martedì al venerdì: 14.00-16.00

+ formulario di contatto

Benvenuti

 

Care Concittadine,

Cari Concittadini,

  

ci tengo innanzitutto a ringraziarvi per la fiducia che mi avete rinnovato il 14 aprile 2024. Il vostro sostegno mi dà la spinta e la motivazione per proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso nel 2021.

 

La legislatura appena passata è stata caratterizzata da un bel dinamismo che si rispecchia nella realizzazione di alcuni progetti importanti. Siamo riusciti a portarli a termine anche grazie al fatto di aver ritrovato il nostro spirito di comunità.

 

Ed è con un occhio sempre puntato sullla collettività che guardo ai prossimi anni, ai cantieri che verranno, alle visioni che prenderanno forma. Lo scopo è rimasto lo stesso: rendere il nostro paese più bello, vivibile e attrattivo.

 

Le idee ci sono, abbiamo la capacità e la volontà di concretizzarle, le finanze sono sane, l’amministrazione è competente e la popolazione risponde con entusiasmo alle proposte sul territorio.

 

Ci sono tutti gli elementi per far crescere Arogno e rendere la sua comunità ancora più unita e solidale

 

Il Vostro Sindaco

 

Emanuele Stauffer

© www.arogno.ch – credits

Ultimo aggiornamento della pagina: 29.04.2024
Visualizzazione: RegolareStampa